Scuola Superiore a Milano


La nostra Secondary School di Milano comprende la Scuola Media (dagli 11 ai 14 anni) e la Scuola Superiore (dai 15 ai 18 anni). Il percorso scolastico conduce i nostri studenti attraverso l’IB Middle Years Programme (MYP), dal Grade 7 al Grade 11, e attraverso l’IB Diploma Programme (DP), che culmina con il diploma di IS Milan. Gli studenti si diplomano nella nostra scuola con la migliore valutazione possibile per l’ammissione all’università.

Durante i primi due anni di Scuola Superiore (Grades 10 e 11), i nostri studenti completano il quarto e il quinto anno dell’IB Middle Years Programme (MYP). Normalmente proseguono poi verso l’IB Diploma (DP) nei Grades 12 e 13.

La nostra Scuola Superiore di Milano offre un programma internazionale di altissimo profilo, che porta a risultati eccezionali, qualifiche riconosciute a livello mondiale e competenze uniche che aprono la strada a una vita di successi. Il nostro obiettivo è quello di proporre a giovani individui un percorso emozionante verso straordinarie opportunità accademiche presso le università più prestigiose del mondo, fornendo una formazione rilevante e progressiva che consenta loro di frequentare le università e intraprendere le carriere che sognano.

Il servizio offerto agli studenti della Scuola Superiore include di prassi un supporto personalizzato per tutti. Oltre a ricevere una formazione di primo livello, i nostri studenti senior possono cogliere opportunità significative per intraprendere diversi percorsi professionali e acquisire capacità di leadership, diventando precursori, creatori e leader nelle carriere che scelgono.
La migliore High School education a Milano
 

Perché scegliere la nostra Scuola Superiore di Milano?


La nostra Scuola Superiore privata in Italia offre i prestigiosi International Baccalaureate Middle Years e Diploma Programmes, in un contesto incredibilmente ricco. I nostri studenti formano una comunità che rappresenta 60 diverse nazionalità, e ciò offre a ognuno di essi la possibilità di crescere veramente in un contesto armonioso e culturalmente vario. Gli studenti partecipano anche a un programma completo di attività co-curricolari che sviluppano i loro talenti e passioni individuali in una vasta gamma di aree. Guidate da un team di allenatori ed esperti, le attività co-curricolari ampliano gli orizzonti accademici, sportivi e creativi dei nostri studenti, e li aiutano a distinguersi dai loro coetanei.

La sezione Scuola Superiore comprende due fasi distinte, ciascuna della durata di due anni. La prima fase è costituita dal quarto e quinto anno dell’IB Middle Years Programme (MYP).  In questa fase, i ragazzi di 14-16 anni completano i Grades 10 e 11, che culminano nelle valutazioni online finali. Durante questa prima fase, gli studenti proseguono con le discipline della Scuola Media.

Nella seconda fase della Scuola Superiore, gli studenti frequentano il corso IB Diploma (DP), il terzo e ultimo programma IB offerto come parte del nostro curriculum continuum internazionale. Prima di iniziare il grade 12, i nostri studenti ricevono assistenza completa nella scelta delle materie di studio, anche in vista del processo di ammissione all’università e dei piani di carriera futuri; ciò permette agli studenti di progettare un corso di studio su misura per le proprie esigenze di lungo periodo. L’IB Diploma è universalmente considerato la principale qualifica pre-universitaria del mondo in quanto fa maturare molte competenze personali e accademiche richieste, offrendo allo stesso tempo agli studenti l’occasione per affinare le loro conoscenze nelle discipline e per partecipare a progetti comunitari, sociali e creativi. Entrambe le fasi della formazione garantita dalla Scuola Superiore promuovono indipendenza, disciplina, collaborazione, comunicazione e consapevolezza globale, per preparare studenti a tutto tondo, capaci, pionieri altamente qualificati nel mondo di domani.

High Schools di Milano
 

IB Diploma Programme (IBDP)


Per l’IBDP, proponiamo agli studenti una gamma completa di discipline che li preparano efficacemente all’ingresso all’università e al successo dopo gli anni di formazione. Il programma è impegnativo ma gratificante. È studiato per offrire agli allievi flessibilità nel loro apprendimento e, grazie a una vasta gamma di opzioni di studio, essi hanno la libertà di scegliere materie che sono di loro particolare interesse. Incoraggiamo anche i membri della nostra comunità della Scuola Superiore a seguire le discipline che potrebbero desiderare di approfondire all’università. 

L'IBDP combina sei aree accademiche distinte che formano un programma di base.
Gli allievi studiano: 
• due lingue moderne, tra cui l’inglese
• una disciplina di scienze umane o sociali 
• una scienza sperimentale 
• matematica 
• una disciplina di arti creative, o una disciplina aggiuntiva da uno dei gruppi sopra riportati

Tre discipline (per un massimo di quattro) vengono affrontate secondo una metodologia Higher Level (HL), mentre le discipline rimanenti secondo una metodologia Standard Level (SL). Le discipline HL sono studiate con un maggior grado di approfondimento e ampiezza rispetto a quelle SL. Ad entrambi i livelli, il corso sviluppa diverse competenze accademiche che pone gli studenti in un’ottima posizione quando si candidano per stage, esperienze lavorative e ruoli professionali.

Inoltre, i nostri studenti IBDP completano i tre elementi fondamentali dell’IBDP:
• Un Extended Essay (EE) di 4000 parole, simile a una tesi di livello universitario
• Theory of Knowledge (TOK), un corso di pensiero critico
• Creativity, Activity and Service (CAS): fare la differenza nella comunità

Questi elementi fondamentali dell’IBDP assicurano che tutti i nostri studenti lascino la scuola in possesso di un’ottima preparazione per il futuro che li attende. Così, i nostri studenti IBDP affinano ricerca, valutazione, abilità verbali e di scrittura, nonché pensiero critico e capacità analitiche. Nell’anno conclusivo dell’IBDP, le capacità di ogni studente vengono misurate in valutazioni esterne e standardizzate a livello internazionale, che portano all’assegnazione dell’ambìto IB Diploma. Tutte le discipline prevedono un programma di corsi soggetto a valutazione interna.

Le lingue nella High School

Programma linguistico della Scuola Superiore


Nei Grades 12 e 13, gli studenti possono studiare italiano, inglese o giapponese come prime lingue. Siamo l’unica scuola di Milano che offre la letteratura giapponese come materia opzionale. Negli ultimi due anni di studio della Scuola Superiore, inoltre, offriamo agli studenti internazionali l’opportunità di completare un corso di lingua e letteratura nella loro lingua madre. Gli studenti che decidono di seguire questo percorso studieranno in modo indipendente sotto la guida di un tutor in lingua. In passato, gli studenti della Scuola Superiore studiavano lingue come: russo, cinese, vietnamita, serbo e coreano.

Negli ultimi due anni, tutti gli studenti cominciano lo studio di una seconda lingua, e possono inoltre scegliere una terza lingua, se lo desiderano, per integrare il loro apprendimento olistico. Le lingue offerte dalla scuola come seconda e terza lingua includono inglese, francese, spagnolo, italiano per principianti e cinese mandarino.

Insegnanti alla High School di Milano

Docenti della Scuola Superiore


I nostri insegnanti altamente qualificati della Scuola Superiore possiedono vasta esperienza come esaminatori e formatori. Sono quindi in grado di preparare ottimamente gli studenti per il successo accademico nelle discipline scelte. Tutti i membri del nostro team di insegnamento si sforzano di garantire che la filosofia di base del nostro programma internazionale sia in primo piano nell’esperienza degli studenti della Scuola Superiore. 

Il personale docente cerca di promuovere le qualifiche delineate nel profilo IB Learner. Incoraggiano gli studenti ad essere ben informati, curiosi, attenti e appassionati, sottolineando il valore della comprensione interculturale e dell’apertura mentale. Il nostro obiettivo è preparare gli studenti al successo dopo la scuola e, nel quadro di questo processo, li aiutiamo a sviluppare il rispetto per le prospettive e i punti di vista altrui.

milan premium high school facilities

Strutture della Scuola Superiore


Le moderne strutture della nostra scuola si rivolgono agli allievi in ogni fase del loro percorso; quelle dedicate agli studenti della Scuola Superiore includono uno spazio comune. Tuttavia, le nostre strutture all’avanguardia sono disponibili per tutti gli studenti in tutta la scuola. La scuola si trova all’interno di un ampio campus e offre moderne strutture accademiche e sportive collocate in un unico sito.

Nei grades da 10 a 13, gli studenti possono usufruire di una serie di aree per le attività pratiche. Hanno accesso a una biblioteca ben fornita, con libri in diverse lingue moderne, a due laboratori scientifici completamente attrezzati, a sale di danza, teatro, arte e musica, a una sala computer, a una spaziosa palestra, a un campo polisportivo, con una grande piscina e campi da tennis e basket.

Crediamo che i giovani studenti crescano positivamente quando apprendono in spazi sicuri, accoglienti e versatili che consentono il lavoro individuale e quello collaborativo, a seconda delle necessità; pertanto, le nostre aule luminose e spaziose sono facilmente adattabili in funzione della natura di ogni lezione. Oltre alle risorse tradizionali e moderne della biblioteca, le strutture della Scuola Superiore dispongono di accesso a internet, aule con smart TV e computer dotati dei più recenti strumenti digitali e app di apprendimento; gli allievi della Scuola superiore hanno a disposizione materiali di alta qualità per lezioni pratiche di scienze, arte, teatro e musica, e una vasta selezione di ottime attrezzature sportive per affinare le abilità al più alto livello.

Programma di attività co-curricolari della Scuola Superiore


Il nostro programma co-curricolare della Scuola Superiore offre attività che arricchiscono gli studenti e guidate da specialisti. La partecipazione favorisce una preziosa esperienza in campo musicale, sportivo e linguistico, che aiuta i nostri studenti a costruire una solida base per il successo nelle competizioni e nei tornei a livello locale e regionale. I ragazzi che scelgono di sviluppare le loro competenze ad un livello avanzato possono anche richiedere borse di studio presso università in Italia, Europa e in molti altri Paesi in tutto il mondo.

Link to Co-Curricular page

Servizi aggiuntivi presso la nostra Scuola Superiore


Oltre a un servizio completo di counselling universitario che indirizza nella scelta dei corsi, e all’assistenza per la domanda di iscrizione ai migliori corsi di istruzione superiore, la nostra Scuola Superiore mette a disposizione degli studenti un supporto pratico riguardante l’attività economica e imprenditoriale. Ci impegniamo ad accompagnare la futura generazione di protagonisti del cambiamento mentre intraprende il viaggio che la condurrà verso i suoi obiettivi, comprendendo allo stesso tempo che il successo può assumere diverse forme in un mondo in rapida evoluzione. 

Per soddisfare le grandi aspirazioni dei nostri studenti e motivarli a capitalizzare i loro punti di forza, il Career Service della scuola organizza workshop specialistici per giovani imprenditori che desiderano sviluppare le loro idee di business e di prodotto sotto la guida di professionisti esperti. 

Combinati con una formazione internazionale di primo livello che promuove l’innovazione e il pensiero creativo, i nostri workshop e corsi offrono opportunità significative per i giovani adulti di acquisire preziose capacità di leadership e ottenere supporto pratico. Valorizziamo i contributi di tutti gli studenti della nostra Scuola Superiore di Milano e cerchiamo di responsabilizzarli e ispirarli come futuri precursori del cambiamento, creatori e leader.

Contattaci ora


Ottieni altre informazioni sulla nostra Scuola Superiore privata a Milano e scopri come il nostro approccio didattico personalizzato può offrire a tuo figlio eccellenti capacità di leadership e qualifiche straordinarie che lo porteranno a cogliere importanti opportunità in Italia e altrove.