Primary Years Programme (PYP) all'IS Milan


La nostra Scuola Elementare di Milano comprende la Sezione Early Years (dai 2 ai 6 anni) e la Sezione Elementary (dai 6 agli 11 anni). Il percorso “Elementare” porta i nostri bambini dal Pre-Kindergarten nella sezione Early Years fino alla Secondary School, passando per la sezione Elementary.

Nella nostra Scuola Elementare di Milano offriamo il prestigioso International Baccalaureate Primary Years Programme (PYP), insieme a un’educazione co-curricolare che fornisce ai giovani futuri leader le competenze necessarie per eccellere in un mondo in rapida evoluzione. Ci impegniamo ad aiutare i bambini a stabilire una solida base per raggiungere risultati di eccellenza, offrendo un corso, riconosciuto a livello internazionale, che promuove attivamente le attitudini, molto ricercate, delineate nel profilo IB Learner.

Come risultato della loro formazione olistica e privata presso la nostra Scuola Elementare di Milano, gli studenti delle elementari sviluppano indipendenza, fiducia, eccellenti capacità comunicative, disciplina e quelle capacità dinamiche di studio necessarie per diventare allievi attivi e leader di domani. Essi partecipano ad attività inter-scolastiche e progetti di volontariato, perfezionano le loro abilità linguistiche, entrano in contatto con un’estesa rete di coetanei con idee affini, e ampliano i loro orizzonti oltre la scuola con eccellenti opportunità di sperimentare le culture di altre scuole del nostro gruppo che si trovano all’estero.

La migliore Elementary Education a Milano
 

Perché frequentare l’IB Primary Years Programme (PYP)?


La nostra Scuola Elementare di Milano è l’istituzione cittadina che da più tempo offre l’IB Primary Years Programme (PYP), dimostrando una straordinaria esperienza nell’aiutare gli studenti a raggiungere risultati eccezionali e le qualità personali che li avvantaggeranno in tutta la loro vita. I nostri insegnanti promuovono l’ambiente ideale per sviluppare la padronanza della lingua attraverso lezioni integrate. I bambini ottengono un eccellente supporto emotivo-relazionale completo e continuo e un’attenzione scolastica individuale che li potenzia dal punto di vista caratteriale, sociale e accademico, nel momento in cui passano al grado Elementary da quello Early Years o dalla scuola precedente. 

Offriamo numerose attività co-curricolari entusiasmanti che fanno sbocciare i talenti dei nostri allievi nelle arti creative, nelle attività accademiche e sportive. In tutti i gradi, i bambini hanno accesso a risorse all’avanguardia e possono dedicarsi ai loro hobby a livello regionale e internazionale mentre frequentano il più grande campus scolastico di Milano. A tutti i gradi, i bambini sono incoraggiati a partecipare attivamente alla nostra vivace comunità di apprendimento, assumendo ruoli di leadership tra gli studenti che offrono un’eccellente possibilità di coltivare il lavoro di squadra e quelle capacità organizzative che possono aprire la strada al successo. 

Primary Years Programme a Milano

Curriculum Primary Years Programme (PYP)


Dopo il percorso compiuto nella sezione Early Years, i nostri studenti raggiungono la  Elementary School in Grade 2, a partire dai 6 anni di età. La Elementary School mira a formare solide competenze di base nell’alfabetizzazione e nella matematica, sviluppando allo stesso tempo le conoscenze e le competenze degli studenti nelle discipline umanistiche, nella scienza, nelle arti creative e nei programmi di studio PE. La struttura curricolare del Primary Years Programme (PYP) è incentrata sull'apprendimento transdisciplinare, in quanto il programma di studio consente agli studenti di sperimentare l'apprendimento tra, attraverso e oltre i tradizionali confini disciplinari.

L’orario scolastico della Elementary School include (tra le altre materie) lezioni di inglese, italiano, matematica, scienze, studi sociali, musica, arte, teatro e educazione fisica. Le lezioni sono interattive, mirate e coinvolgenti. Per preparare i bambini al successo nella vita futura, i nostri studenti mettono in pratica i metodi di ricerca familiarizzando con le fonti primarie e secondarie di informazione. Continuano anche a sviluppare l’amore per la lettura e possono accedere a una vasta gamma di romanzi, libri di saggistica e programmi informatici all’avanguardia per migliorare la loro comprensione del programma di studio.

Il quadro generale del programma PYP porta in primo piano il principio centrale dell’agency, cioè la capacità di essere parte attiva dell'apprendimento. L’agency comprende Voce, Scelta e Controllo. I nostri studenti delle elementari sono spronati a usare la loro iniziativa, dimostrare resilienza, assumere il controllo dei loro progressi accademici e mostrare responsabilità nei confronti del loro apprendimento. La ricerca da parte degli studenti è un aspetto essenziale del programma ed è guidata da idee concettuali collegate a sei tematiche transdisciplinari.

Elementary School vicino a me

Discipline della Elementary School


La Elementary School mira a formare solide competenze di base nell’alfabetizzazione e nella matematica, sviluppando allo stesso tempo le conoscenze degli studenti in discipline umanistiche, STEM, arte e programmi di studio PE. L’orario scolastico della Elementary School include - tra le altre materie - musica, arte, teatro, scienze, storia, geografia, inglese e matematica; le lezioni sono interattive, mirate e coinvolgenti. Per preparare i bambini al successo nel grade 8 e oltre, i nostri studenti mettono in pratica i metodi di ricerca familiarizzando con le fonti primarie e secondarie di informazione. Continuano anche a sviluppare l’amore per la lettura e possono accedere a una vasta gamma di romanzi, libri di saggistica e programmi informatici all’avanguardia per migliorare la loro comprensione del programma di studio.

Le lingue nelle Primary Schools di Milano

Insegnamento della lingua


Accogliamo studenti provenienti da ogni contesto e la maggior parte dei nostri insegnanti parla sia inglese che italiano. Siamo una scuola di lingua inglese e cerchiamo di sviluppare il più precocemente possibile fluidità nella lettura, nella scrittura e nella conversazione.

Una volta entrati nella scuola, i bambini che richiedono un supporto linguistico aggiuntivo riceveranno lezioni extra. Per integrare i nostri corsi di lingua della Elementary School, gli studenti possono accedere a lezioni private di inglese e italiano come parte del programma di attività co-curricolari.

Insegnanti delle Primary Schools vicino a me

Team di docenti della Elementary School


Gli studenti della Elementary School sono accolti in una comunità calorosa, attenta ed eterogenea, in cui tutti sono apprezzati e valorizzati per i loro background unici. Il nostro team di docenti altamente formati, professionali e qualificati offre il programma IB Primary Years Programme (PYP), un curriculum che supporta ogni area dello sviluppo del bambino instillando una passione per l’apprendimento che dura tutta la vita. Al centro del nostro programma di scuola elementare c’è una forte enfasi dell’apprendimento basato sulla ricerca. Lo sviluppo professionale continuo è al centro della nostra convinzione che ognuno di noi impara per tutta la vita e dovrebbe accettare la sfida di sviluppare le proprie conoscenze e competenze.

Piano di studi italiano della Elementary School


Alle nostre famiglie italiane assicuriamo anche che i loro figli potranno ottenere la qualifica di Diploma conclusivo del primo ciclo d’istruzione (“Licenza Media”) e la preparazione per questo risultato è parte integrante dell’istruzione ricevuta in IS Milan. I nostri programmi di italiano madrelingua nella scuola elementare e secondaria di primo grado conducono a questo obiettivo. Diamo la possibilità ai nostri studenti italiani di ottenere l’idoneità al termine del Grade 6, nel caso in cui successivamente desiderino conseguire la qualifica per l’ingresso nelle scuole secondarie statali, prima di progredire verso l’Esame conclusivo del primo ciclo nel Grade 9.

Strutture delle Elementary School di Milano

Strutture presenti nella Elementary School


A livello di Elementary School, gli studenti desiderano un ambiente dinamico, invitante e versatile, che li aiuti a impegnarsi nel piano di studi e nei loro interessi. La scuola è stata progettata e sviluppata appositamente in risposta al proprio contesto e alle esigenze di una comunità di apprendimento in crescita e fortemente qualificata. Si presenta come un ampio e moderno campus, completato da eccellenti strutture accademiche, sportive, ricreative e artistiche riunite in un unico sito, collocato nei pressi delle linee di trasporto pubblico locale.

Le strutture della Elementary School ospitano molte attività quotidiane al coperto e all’aperto, che formano le competenze dei nostri studenti in scienze, musica, teatro, arte, sport e altro ancora. Siamo entusiasti di ospitare i giovani studenti in un ambiente accogliente, attraente e funzionale che li ispira a esplorare tutta la portata dei loro talenti e delle loro capacità. 
 

I bambini hanno accesso a:

  • Biblioteche
  • Laboratori scientifici professionali
  • Centri di arti creative 
  • Sale di musica 
  • Una vasta gamma di impianti sportivi al coperto e all’aperto.

Gite ed Escursioni all’Elementary School


Il programma di studio Primary Years comprende gite, visite e workshop che completano il percorso internazionale. Oltre alle uscite regolari fuori dal campus, uno dei punti salienti dell’esperienza di apprendimento della scuola elementare è il viaggio di più giorni a conclusione del programma. Coloro che desiderano parteciparvi trascorreranno del tempo con i loro compagni di classe e insegnanti in una destinazione europea per un periodo che può arrivare a 5 giorni. 

Insegnanti e assistenti didattici supervisionano il viaggio e agli studenti viene proposto un itinerario divertente, ricco di attività avventurose e gratificanti, ad esempio sport acquatici, passeggiate nella natura, laboratori artigianali e molto altro. I bambini che partecipano al viaggio hanno una preziosa opportunità di dimostrare le qualifiche delineate nel profilo IB Learner, stringendo allo stesso tempo rapporti con i loro coetanei prima di prepararsi per la fase successiva della loro formazione.

Programma di attività co-curricolari della Elementary School


Per completare il curriculum di base, i nostri giovani studenti sono incoraggiati a esplorare le loro passioni dopo il normale orario scolastico. Le attività del doposcuola sono guidate da specialisti dedicati, insegnanti e allenatori che accompagnano i bambini nei loro interessi personali e infondono la fiducia di cui hanno bisogno per affrontare il mondo con i loro talenti nascenti. I nostri club, divertenti e appaganti, si svolgono dopo la scuola e incoraggiano i bambini a sondare le loro passioni in una serie di discipline, per promuovere le attitudini individuali degli studenti nelle arti, nello sport e nelle attività accademiche.

Link to Co-Curricular page

Contattaci ora


Scopri l’istruzione internazionale di alto livello della nostra Elementary School di Milano e guarda come possiamo ispirare tuo figlio a imparare in maniera divertente e a realizzare i suoi sogni.