An Inspired School

Curriculum

CURRICOLUM ELEMENTARE

Our-School-Middle-School-Co-Curriculur-Girls-Swimming

PROGRAMMA DELLA SCUOLA ELEMENTARE (PYP)

Il Primary Years Programme (PYP) è un programma di studi transdisciplinare orientato alla ricerca nell'apprendimento ed insegnamento concettuale.

Il discente è al centro dell'apprendimento e dell'insegnamento. Attraverso l'incarnazione degli attributi dell'International Baccalaureate Learner Profile il programma sviluppa la la comprensione culturale e una forte mentalità internazionale.

Our-School-Middle-School-Students-Draw

Nel corso dell' anno accademico, la ricerca degli studenti è guidata da idee concettuali che sono collegate a sei temi transdisciplinari di rilevanza globale. Si promuovono e si sviluppano ponti tra le discipline per costruire conoscenze, comprensione e competenze trasferibili. Il PYP ha cinque elementi essenziali che sono delineati qui di seguito.

CINQUE ELEMENTI ESSENZIALI DEL PYP

Incoraggiamo i bambini a vedere il loro apprendimento come una esperienza preziosa che, oltre a formare il loro sviluppo intellettuale, dovrebbero guidare il loro modo di agire. Pertanto, l'apprendimento dovrebbe essere dimostrato da azioni positive. I bambini sono incoraggiati a riflettere, a scegliere saggiamente e ad agire in modo responsabile con i loro coetanei, con il personale scolastico e nella comunità in generale. Tutti i bambini hanno anche l'opportunità di contribuire al consiglio degli studenti.

Accanto al Learner Profile, gli insegnanti PYP mirano a promuovere nei nostri bambini una serie di atteggiamenti che vengono discussi, modellati e riflettuti attraverso le unità di indagine. Questi dodici atteggiamenti aiutano a far sì che gli studenti sviluppino una passione per l'apprendimento che duri tutta la vita.

Pensare concettualmente attraverso un'unità di ricerca aiuta i bambini a vedere gli argomenti e i problemi attraverso diverse angolazioni. Il PYP è costruito intorno a otto concetti chiave che vengono utilizzati in tutte le materie di studio.

Questi concetti sono:

Forma: Che aspetto ha?
Funzione: Come funziona?
Causa: Perché è così?
Cambiamento: Come cambia nel tempo?
Connessione: Come è collegato ad altre cose?
Prospettiva: Quali sono i punti di vista?
Responsabilità: Qual è la nostra responsabilità?
Riflessione: Come facciamo a saperlo?

Ciò che insegniamo si basa sui temi del PYP, sulla ricerca attuale e sulle esigenze della nostra comunità scolastica.

All'inizio di ogni unità i genitori ricevono una Newsletter che descrive gli obiettivi dell'unità e come possono aiutare i loro figli a comprendere diverse tematiche. Ci sono chiari strumenti di valutazione, strategie e standard che si allineano con quelli delineati dall'IB.

Oltre all'apprendimento di materie specifiche, ci sono molte abilità transdisciplinari che i nostri studenti dovrebbero sviluppare che trascendono le materie di studio e non sono limitate ad una sola area. Questi "Approcci all'apprendimento" sono sviluppati in tutte le unità di indagine.