Scopri di più sulla nostra scuola leggendo qui di seguito le domande frequenti.
Per presentare domanda di iscrizione alla nostra scuola, puoi contattare il nostro team di ammissione, che sarà lieto di guidarti nella procedura di candidatura e di rispondere a qualsiasi domanda. In alternativa, puoi inviare subito la domanda online tramite il modulo di candidatura.
Sì. La nostra scuola è orgogliosa di offrire un ambiente vivace, amichevole e cosmopolita. Celebriamo la diversità, con circa 60 nazionalità rappresentate nel nostro corpo studentesco.
Attualmente, gli studenti internazionali costituiscono il 50% della nostra comunità di apprendimento, e il restante 50% sono studenti italiani che vivono in zona o studenti italiani con un background internazionale.
Come tutte le scuole Inspired, rimaniamo inseriti nella nostra comunità e miriamo a offrire un contributo positivo alla comunità che costituisce il nostro ambiente interno ed esterno.
Sì, abbiamo due consulenti universitari che guidano i nostri studenti attraverso il procedimento di iscrizione all’università e li aiutano ad assicurarsi un posto presso prestigiose istituzioni di tutto il mondo. Durante l'anno scolastico, ospitiamo anche saloni di orientamento universitari, workshop di iscrizione e presentazioni. Inoltre, i nostri studenti hanno accesso esclusivo e scontato a The Classroom Door e ad Arete [status sottoposto a controllo incrociato] - due servizi che offrono lezioni accademiche, supporto aggiuntivo per l’iscrizione e preparazione all’esame di ammissione alle università internazionali. Puoi trovare ulteriori informazioni cliccando sul link sottostante.
La nostra scuola beneficia dell’accesso a pratiche educative globali, strutture scolastiche di prim’ordine, interazione degli studenti con altri studenti Inspired, e della competenza dei nostri rinomati esperti di istruzione, ognuno dei quali supporta la metodologia in continua evoluzione del Gruppo.
Sì. La quota per il pranzo è indicata come voce separata sul calendario delle rette scolastiche, ma è obbligatoria. Gli studenti non possono consumare cibo portato da casa. Siamo in grado di soddisfare richieste di diete speciali; tuttavia, si prega di informare la scuola se il ragazzo soffre di allergie o intolleranze.
SCUOLA DELL’INFANZIA
La giornata scolastica inizia alle 08:40 e termina alle 15:10. Gli studenti della Scuola dell’Infanzia possono accedere alle aule con un ingresso speciale tra le 08:25 e le 08:45.
Gli studenti possono essere prelevati in classe tra le 15:10 e le 15:20.
ELEMENTARY SCHOOL (GRADES 2-6)
La giornata scolastica inizia alle 08:30 e termina alle 15:25. Gli studenti saranno accettati nelle aule dalle 08:20 in poi e devono trovarsi in classe entro le 08:30, quando inizia l’appello.
Gli studenti possono essere prelevati tra le 15:25 e le 15:35.
SECONDARY SCHOOL
La giornata scolastica inizia alle 08:30 e termina alle 15:30. La scuola è aperta dalle 08:00 in poi e tutti gli studenti devono essere in classe entro le 08:30. Gli studenti possono lasciare la scuola dopo le 15:30.
Oltre al ricco programma di studi, offriamo anche una varietà di attività co-curricolari all’ora di pranzo e dopo la scuola, disponibili come extra opzionali, per consentire ai ragazzi di età diverse di esplorare una vasta gamma di interessi.
Alcuni club sono gestiti dal nostro staff e altri da agenzie esterne.
Tutte le attività si concludono entro le ore 17:00.
Sì, forniamo un servizio di bus navetta e un servizio di bus porta a porta. Puoi trovare ulteriori informazioni cliccando sul link sottostante.
La nostra scuola ha un’uniforme scolastica obbligatoria per gli studenti fino al Grade 9. I capi che formano l’uniforme sono comodi e pratici da indossare. Stiamo attualmente valutando se estenderla in futuro ai Grade 10 e 11. [NB: decisione non ancora presa!]
Gli studenti della Scuola Superiore hanno attualmente un codice di abbigliamento, non un’uniforme; tuttavia, hanno un kit per le lezioni di educazione fisica. Ci aspettiamo che gli studenti senior rispettino il codice di abbigliamento della scuola.
Puoi trovare ulteriori informazioni cliccando sul link sottostante.
Sì, abbiamo posto per un massimo di 42 studenti residenti. Gli studenti devono frequentare la nostra sezione di Scuola Superiore e avere almeno 14 anni per essere ospitati nel Collegio. Puoi trovare ulteriori informazioni qui.
Sì, il Parent Advisory Board (PAB) è attivo e molto coinvolto. Il nostro PAB ha diverse commissioni che aiutano a organizzare eventi. Il PAB elegge diversi rappresentanti che lavorano a fianco del personale e di altri genitori in vari gruppi di età e sezioni della scuola.
Siamo una scuola IB completa. Offriamo l’IB Primary Years Programme (PYP), l’IB Middle Years Programme (MYP) e l’IB Diploma Programme (DP).
Non siamo una Scuola Paritaria, ma offriamo un programma di preparazione per gli studenti italiani con padronanza della lingua, che consente loro di sostenere l’Idoneità di Quinta Elementare, e ciò permette loro di accedere alla Scuola Media nel sistema scolastico italiano; e l’esame di Terza Media (esami della scuola italiana: Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione). I costi di ammissione all’esame sono inclusi nelle tasse scolastiche. Lo Stato italiano riconosce pienamente l’IB Diploma e molti studenti passano dal sistema educativo italiano ai programmi IB.
Per determinare il grado appropriato di ingresso per i nuovi studenti, i ragazzi sono classificati in gruppi a seconda della loro età. Le date limite del giorno di nascita vanno dal 1° settembre al 31 agosto. Questo sistema di assegnazione ad una classe è utilizzato dalle scuole inglesi e statunitensi. Vedere la tabella sottostante per chiarimenti.
AGE ON SEP 1ST |
IB PROGRAMME |
ISM GRADE |
17+ |
DIPLOMA PROGRAMME (DP) |
G13 |
16+ |
G12 |
|
15+ |
MIDDLE YEARS PROGRAMME (MYP) |
G11 |
14+ |
G10 |
|
13+ |
G9 |
|
12+ |
G8 |
|
11+ |
G7 |
|
10+ |
PRIMARY YEARS PROGRAMME (PYP) |
G6 |
9+ |
G5 |
|
8+ |
G4 |
|
7+ |
G3 |
|
6+ |
G2 |
|
5+ |
EARLY YEARS STAGE (PYP) |
G1 |
4+ |
Transition |
|
3+ |
Kindergarten |
|
2+ |
Pre-Kindergarten |
È nel migliore interesse degli studenti seguire questo sistema, in quanto esso garantisce che i bambini siano assegnati ad una classe appropriata per il loro sviluppo accademico e relazionale. Aderire al nostro sistema di assegnazione garantisce anche ai ragazzi i benefici socio-emotivi di far parte di in un gruppo omogeneo e adatto alla loro età.
Inoltre, il nostro programma educativo è molto più avanzato rispetto ad altri sistemi nazionali e offre una copertura approfondita delle discipline; pertanto, uno studente posto un anno avanti può incorrere in un significativo svantaggio accademico. I genitori devono anche essere consapevoli del fatto che molte università accettano solo studenti di età pari o superiore a 18 anni e richiedono che sia stato completato un numero minimo di anni scolastici prima dell’ammissione.
Contattaci ora
Siamo sempre felici di metterci in ascolto delle richieste dei genitori di futuri allievi. Inviaci le tue domande e scopri di più sull’esperienza di apprendimento gratificante che attende tuo figlio nella nostra scuola di prima categoria.