Scuola materna in inglese a Milano, Scuola dell'infanzia

Il nostro Programma per Early Years offre un percorso ricco e stimolante pensato per stimolare un processo di apprendimento appassionante e da mantenere lungo tutto il percorso scolastico.
ISMILAN assicura un forte sviluppo sia delle competenze che delle conoscenze del bambino, pur rispettando i bisogni del singolo individuo.

Il programma si fonda sulla percezione del bambino come colui che per natura è curioso e capace di imparare, creativo e pieno di risorse. Lo scopo del curriculum è di valorizzare le caratteristiche intrinseche del bambino offrendo la possibilità di vivere esperienze di apprendimento autentiche e significative.

IDENTITÀ

I nostri studenti più piccoli sono una parte fondamentale della nostra comunità e danno un contributo significativo all'esperienza educativa delle nostre scuole. Consideriamo il bambino come portatore di diritti, protagonista della propria esperienza di apprendimento, che deve essere supportato dal personale docente per realizzare il proprio potenziale in questa importante fase della loro vita, per prepararli per le sfide degli anni successivi dell’IB e oltre. Come scuola internazionale il nostro ethos è di tolleranza, rispetto e internazionalità e crediamo che la diversità arricchisca la nostra comunità.

AMBIENTE

I bambini imparano costruendo relazioni con il loro ambiente circostante e le nostre aule e spazi esterni sono progettati proprio per supportare questo processo. L'ambiente fisico è attentamente pianificato e stimolante, e incoraggia sia l'autonomia che la collaborazione tra i bambini. Ai bambini viene dato tempo e spazio per esplorare materiali naturali e aperti, scelti con cura dagli insegnanti per supportare lo sviluppo di progetti basati sulla ricerca transdisciplinare. 

Compila il nostro modulo di contatto o chiama il numero +39 02 872581.

CURRICULUM

 

Come parte integrante del programma IB Primary Years, il nostro curriculum Early Years adotta un approccio di ricerca transdisciplinare all'apprendimento ed è ispirato alla filosofia e alle pratiche di fama mondiale di Reggio. Ai bambini viene dato il tempo di esplorare i concetti e costruire le loro storie insieme agli insegnanti in piccoli gruppi:

  • elaborando la loro comprensione attraverso tutti i linguaggi espressivi, creativi, verbali e matematici
  • creando connessioni naturali tra matematica, scienza, tecnologia digitale e arti espressive
  • full immersion in un contesto di lingua inglese

L'alfabeto e la matematica costituiscono una parte importante del programma scolastico Early Years e i bambini sono esposti alla scrittura e al numero in molti modi diversi all'interno di un ambiente stimolante e ricco. I bambini sono incoraggiati a esplorare le competenze di alfabetizzazione e calcolo attraverso diversi contesti di gioco immaginativo e simbolico e attraverso aree di scrittura dedicate e attività in ogni classe. Man mano che i bambini progrediscono attraverso i primi anni, gli insegnanti sostengono e sviluppano queste abilità attraverso l'insegnamento diretto in piccoli gruppi per assicurare l'acquisizione delle abilità di alfabetizzazione e di calcolo richieste per la scuola elementare.

La flessibilità del pensiero coinvolge non solo lo sviluppo di competenze linguistiche ma anche le capacità creative e di pensiero laterale necessarie per il 21° secolo.

I bambini sono esposti alla lingua inglese nella sua forma scritta durante l’inserimento dei primi anni in contesti di gioco immaginativi e simbolici e attività guidate da insegnanti. Man mano che il bambino progredisce attraverso l'impostazione Early Years, questo viene supportato e sviluppato direttamente dall'insegnante per assicurare l'acquisizione graduale delle competenze di alfabetizzazione necessarie mentre si spostano verso la scuola primaria.

Contattaci ora

 

Focus su linguaggi espressivi, creativi, matematici e verbali