Diploma Programme (DP)
L’IB Diploma è unanimemente considerato uno dei corsi di diploma di scuola superiore più impegnativi e intensivi al mondo. Grazie al suo riconoscimento in oltre 150 Paesi in tutto il mondo, l’IBDP apre ai diplomati una porta verso opportunità illimitate per lo studio futuro, ed è molto apprezzato dalle università e dalle aziende. Con il completamento dell’IBDP, i nostri giovani diplomati dimostrano la loro capacità di lavorare a un livello accademico molto alto in una vasta gamma di aree tematiche, dando prova di una forte etica del lavoro e di una straordinaria diversificazione di competenze per la vita. L’IBDP è il culmine dell’IB Continuum, ed è il terzo e ultimo corso IB di IS Milan.
Il curriculum IBDP
Per l’IBDP, gli studenti scelgono tre o quattro discipline Higher Level (HL) e due o tre discipline Standard Level (SL); ciò significa che studiano in tutto sei discipline per i loro corsi HL e SL. Tali discipline vengono selezionate come segue:
• Almeno due lingue moderne, incluso l’inglese
• Una disciplina di scienze umane o sociali
• Una scienza sperimentale
• Matematica
• Una disciplina di arti creative o una disciplina aggiuntiva di uno degli altri gruppi
Inoltre, gli studenti completano l’IBDP Core, comprendente Creativity, Activity and Service (CAS), Theory of Knowledge (TOK) e un Extended Essay (EE) di 4.000 parole.
Il nostro curriculum IBDP è ampio e copre una varietà di discipline per preparare i giovani adulti allo studio universitario nei percorsi che scelgono.
Requisiti di ammissione IBDP
I futuri studenti che desiderano studiare per l’IBDP presso IS Milan saranno valutati prima del loro ingresso per garantire che l’IBDP sia adatto alle loro esigenze. Questo processo includerà la richiesta di pagelle dall’attuale scuola del candidato, una valutazione di base CAT4 online, integrata con altre valutazioni di apprendimento se necessario, nonché un colloquio per discutere le possibili scelte di discipline IBDP. A seconda del profilo del richiedente, può essergli consigliato di iscriversi a singoli corsi IB piuttosto che all’IBDP completo, anche se a volte gli studenti possono essere autorizzati a iscriversi all’IBDP su base sperimentale.
Questo processo per gli studenti esterni rispecchia i requisiti di ammissione IBDP per gli studenti IS Milan in corso. Per gli studenti IS Milan è richiesto un voto medio finale MYP di 5,0 per l’avanzamento automatico all’IB Diploma (IBDP) alla fine del corso. Gli studenti con una media compresa tra 4,5 e 5,0 sono generalmente invitati ad iscriversi invece ai singoli certificati IB (corsi IB), anche se a volte gli studenti possono essere autorizzati ad accedere al Diploma su base sperimentale se il loro approccio all’apprendimento è sufficientemente positivo
Il valore dell’IBDP
Una volta che gli studenti hanno completato con successo l’IBDP, saranno loro rilasciati certificati per l’ambìto diploma IB o per i corsi IB individuali se questo è il percorso che hanno scelto. Le qualifiche IB sono tra le più ampiamente riconosciute al mondo, e dimostrano ai futuri college e università che gli studenti hanno acquisito le competenze e le abilità necessarie per completare con successo un corso di terzo livello.
Per gli studenti IS Milan è richiesto un voto medio finale MYP di 5,0 per l’avanzamento automatico all’IB Diploma (IBDP) alla fine del corso. Gli studenti con una media compresa tra 4,5 e 5,0 sono generalmente invitati ad iscriversi invece ai singoli certificati IB (corsi IB), anche se a volte gli studenti possono essere autorizzati ad accedere al Diploma su base sperimentale se il loro approccio all’apprendimento è sufficientemente positivo. Per i candidati esterni, viene effettuato un procedimento di ammissione separato, per garantire che l’IBDP sia adatto alle loro esigenze di apprendimento.
La comunità di apprendimento
I membri della comunità di apprendimento costituiscono il ponte che collega l’apprendimento e l’insegnamento. La comunità di apprendimento PYP comprende aule e scuole, estendendosi a tutta la comunità IB e al mondo come contesto più ampio per imparare. È inclusiva di tutti coloro che sono coinvolti nella vita della scuola: studenti e loro famiglie, docenti e membri del personale scolastico, e altri adulti significativi nella vita degli studenti. Ciò riflette la convinzione di IB che i risultati educativi sono modellati da forti relazioni tra i membri della comunità di apprendimento.